Basta demonizzare le uova!! Se fino ad oggi pensavi che possono essere rischiose per la tua salute ti sbagliavi, possono invece migliorarla, aumentando i livelli di colesterolo buono e diminuendo quello cattivo!

Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti di cui disponiamo. Purtroppo, però, oggi non godono di una buona reputazione perché contengono molto colesterolo. Infatti un uovo medio contiene 186mg di colesterolo (62% della quantità giornaliera raccomandata).

Si è sempre pensato che mangiare alimenti ricchi di colesterolo innalzi il livello di colesterolo nel sangue e contribuisca all’aumento dei rischi di problemi cardiaci, ma non è così. 

Innanzitutto il colesterolo è una molecola strutturale fondamentale del nostro corpo, usato ad esempio per produrre ormoni steroidei come testosterone, estrogeni e cortisolo.

L’organo che produce il colesterolo è il fegato, ma quando mangiamo alimenti ricchi di colesterolo (come le uova), il fegato ne produce meno.

Diversi studi dimostrano che è sicuro mangiare uova.
In questi studi i risultati sono stati:

· In quasi tutti i casi i livelli di HDL (il colesterolo buono) erano saliti (Studio1, Studio2, Studio3)

· I livelli totali di colesterolo LDL non erano cambiati, ma in qualche caso erano aumentati leggermente (Studio1, Studio2, Studio3)

· I livelli nel sangue di carotenoidi antiossidanti come Luteina e Zeaxantina erano aumentati significativamente (Studio1, Studio2, Studio3)

Sembra che la risposta del corpo al consumo di uova sia diversa da persona a persona.
Nel 70% delle persone il consumo di più uova al giorno non ha effetti sul colesterolo totale o sull’LDL, mentre nel 30% delle persone (chiamate “Hyper responders”) i valori aumentano leggermente (Studio1).

E il rischio infarto? 
Diversi studi mostrano che le persone che mangiano uova intere non hanno una maggior probabilità di sviluppare infarto. Alcuni di questi studi mostrano addirittura una diminuzione dei rischi (Studio1, Studio2).

Alcuni di questi studi hanno però mostrano che i diabetici che mangiano uova hanno un aumento dei rischi di infarto (Studio1). Il motivo per cui le uova portino a un aumento dei rischi nei diabetici è però sconosciuto. 

Ma cosa contengono le uova? 
Oltre al colesterolo sono ricche di nutrienti e hanno degli straordinari benefici:

· contengono molta Luteina e Zeaxantina, antiossidanti che riducono i rischi di problemi agli occhi, come la degenerazione maculare e le cataratte 

· contengono molta colina, un nutriente essenziale del cervello di cui il 90% delle persone sono carenti 

· contengono molte proteine animali di qualità, che favoriscono l’aumento della massa muscolare e la salute delle ossa 

· aumentano il senso di sazietà e aiutano a perdere peso (Studio1, Studio2)

· contengono grassi di altissima qualità

Come consumare le uova?

Anche se le uova sono un prodotto ottimo, la giusta misura è sempre la strada migliore.
Inoltre non tutte le uova sono uguali. La maggior parte delle uova del supermercato proviene da galline da allevamento nutrite con ogni genere di alimento.
Le uova migliori sono quelle fresche e biologiche, da galline allevate all’aperto o a terra (codice 0 e 1). Vanno conservate a temperatura ambiente per preservarne il contenuto enzimatico, e non in frigorifero.
Le uova sono nutrienti e ricche di grassi e proteine di ottima qualità. Non bandirle per la paura del colesterolo, ma comincia a procurarti quelle di buona qualità e a introdurle nella tua dieta!!