Dopo le feste o prima dell’estate, gli oggetti più fissati, sopratutto dai noi donne, sono le bilance!
La bilancia, però, misura un valore di massa in Kg che, secondo  i più stabilisce se siamo in forma oppure no. Ma il solo peso è utile a raggiungere una perfetta forma fisica o si rivela solamente un’ossessione?

Spesso ci si lamenta del proprio peso e su come, pur essendo a dieta, esso non voglia saperne di calare, come se quel numero si sia affezionato a noi!
Il peso, i classici Kg che appaiono sulla bilancia, certamente è il più semplice ma non è l’unico parametro da tenere in considerazione, va rapportato all’altezza, calcolando quindi  il cosiddetto BMI (Indice di Massa Corporea) ma anche quello non è uno strumento completo perché non prende in considerazione il fatto che a parità di peso ed altezza ciò che realmente è importante è la percentuale di massa grassa e massa magra.

Perché è importante considerare anche questi valori?
Perché il muscolo pesa più del grasso!! Come vedete nella foto dove sono confrontate 5 libbre (2,5 Kg) di grasso (Fat, quello giallo) e 5 libbre di muscolo (Muscle, quello rosso-bruno) la quantità è la stessa ma il muscolo ha un volume minore.

La bilancia è quindi uno strumento utilissimo per il controllo del peso ma va usata con coscienza!

Fare diete troppo restrittive senza un’adeguata attività fisica ci rende solo ossessionati da un numero che di informativo ha ben poco.
Ricordate che spesso le "diete di moda" nella maggior parte dei casi portano a un'immediata perdita di peso (muscolo) seguita da una ripresa dei chili perduti, con gli interessi. 
Vi siete mai chiesti se i chili che si perdono inizialmente siano chili di grasso  o di massa magra?

Le diete che non sono studiate sul vostro fisico sono assolutamente sconsigliate: è la dieta a doversi adattare a voi, e non voi alla dieta!